Le parole e i buoni propositi

La grande sorpresa di stamani: benché me ne fossi completamente dimenticata sto rispettando i buoni propositi per il 2018. Mi manca il profumo, il viaggio e gli stivaletti ma ci sto lavorando.

1a) Osserva sempre le persone e cerca di capire: chi sa poche cose ma crede di sapere tutto; chi pensa di essere migliore degli altri ma non si mette mai in discussione; chi si è fatto una cultura ma la usa come forma di snobismo.

1b) Si gentile se sono gentili, sii neutra mentre cerchi di capire dopodiché smetti di prenderli sul serio, autorizzati a pensare che li hai sovrastimati e concentrati sull’idea che il rispetto non si può regalare a nessuno.

 

2) L’errore che stiamo facendo da troppo tempo è di pensare che le parole siano solo parole. Le parole sono idee, modi di concepire il mondo, riflessi di un clima interiore che si trasmette dagli uni agli altri e si può trasformare in una lettura della realtà che a sua volta condiziona la realtà stessa.

Dunque il pensiero è fare un uso più ecologico delle parole. E soprattutto aspettarsi un uso ecologico delle parole.

 

3) Dato che ho scritto tante cose ideali adesso il proposito per l’anno nuovo è un buono libri a tante cifre o tanti buoni libri piccoli che fa lo stesso; quel cappotto carino in stile vintage, oppure quell’altro a patchwork che forse è la volta del rosso; un paio di stivaletti nuovi grigi o blu; due profumi due, ma tipo Dyptique e Hermes; un viaggetto; più teatro e robe simili, ché va bene lo spirito ma si pensa meglio con codeste gratifiche.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.