Sesso e karnazza. Sessismo e stereotipi nella comunicazione pubblicitaria

La pubblicità non crea modelli e valori, si aggancia simboli, modelli valori già esistenti, interpretandoli, amplificandoli e inserendoli dentro storie che raccontano prodotti.

Ma nel momento in cui un prodotto, per rendersi desiderabile, si aggancia a valori già acquisiti, li consolida nell’immaginario collettivo.

Annamaria Testa, Donne e pubblicità, 4 aprile 2011


Il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale «è vincolante per aziende che investono in pubblicità, agenzie, consulenti pubblicitari, mezzi di diffusione della pubblicità, le loro concessionarie e per tutti coloro che lo abbiano accettato direttamente o tramite la propria associazione, ovvero mediante la sottoscrizione di un contratto di pubblicità».

http://www.iap.it/codice-e-altre-fonti/il-codice/

Art. 10 – Convinzioni morali, civili, religiose e dignità della persona

La comunicazione commerciale non deve offendere le convinzioni morali, civili e religiose.

Essa deve rispettare la dignità della persona in tutte le sue forme ed espressioni e deve evitare ogni forma di discriminazione, compresa quella di genere.

Scherzi a Parte: La prosciutta. Scherzo a Nina Moric

Boss: capo / Bossy: dispotico
Persuasive: convincente / Pushy: assillante
Dedicated: impegnato / Selfish: egoista
Neat: ordinato / Vain: vanesio
Smooth: raffinato / Show off: montato
Non lasciare che le etichette ti ostacolino


I prodotti Dove e la bellezza


Questione RASA IL PRATINO

Da dove viene «Rasa il pratino»

 

MATERIALI:

RACCOLTA DI PUBBLICITA’ CARTACEE

AstraRicerche_Cera_di_Cupra_Sintesi

Codice di autoregolamentazione 8.3.2017

Il caso Guinness Good Times

Il ginecentrismo pubblicitario si mangia la marca!

Superare gli stereotipi pubblicitari sulle donne (e sugli uomini)

 

 

Sesso a carnazza locandina PDF

Annunci

7 pensieri su “Sesso e karnazza. Sessismo e stereotipi nella comunicazione pubblicitaria

  1. cavallogolooso

    hey ciao! Riesci a fare un video di tutta l’attività per chi a Lucca non ci può proprio venire?

    E, domanda: un’amica che viene dall’Emilia Romagna se non erro mi diceva che dalle vostre parte i “carnazzi” sono i pornazzi, i film porno, ma più hard, ovvero non esiste un barlume di storia ma solo, ciak, si tromba: è questo che vuol dire il “karnazza” nel titolo? Per i non dotti!! 😀

    Mi piace

    Rispondi
  2. cavallogolooso

    Ciao, te lo segnalo qui che mi pare appropriato come zona, circa: ricordi che ti dissi che per l’effetto Dunning-K spesso (esempio ricerca HP sul proprio personale e mancati avanzamenti di carriera femminili) influisce sulla disparità di ruoli elevati tra donni e uomine, a causadelfattoché le fimmine sostanzialmente più competenti e preparate tenderebbero a sottovalutarsi, ad attribuire il proprio merito ad altri o a condividerlo ecc ecc ecc ; Bene, ecco qui però un’altra ricerca utile, che ci dice (anche) quanto meglio staremmo se invece che a narcisisti carismatici dessimo il potere in mano a gente più umile. Qui: https://hbr.org/2017/04/if-humble-people-make-the-best-leaders-why-do-we-fall-for-charismatic-narcissists?lipi=urn%3Ali%3Apage%3Ad_flagship3_feed%3B9cgHQoKxQquZYEl3t5hs1Q%3D%3D

    Liked by 1 persona

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...