Shirin Neshat

Shirin Neshat, artista visiva, regista e fotografa iraniana, analizza le difficili condizioni sociali all’interno della cultura islamica, con particolare attenzione al ruolo della donna. Il suo lavoro si rivolge al significato sociale, politico e psicologico dell’essere donna nelle società islamiche contemporanee. Neshat resiste alle rappresentazioni stereotipate dell’Islam. Il suo lavoro riconosce le forze intellettuali e religiose complesse che modellano l’identità delle donne musulmane nel mondo intero.

Quello che mi colpisce di lei è come sia capace di fare un discorso complesso e anche duro sulla condizione della donna nell’islam senza per questo farne necessariamente una questione antislamica. Noi qui ci affanniamo tanto a parlare di loro ma a volte basterebbe ascoltarle. Sere fa ho visto Women Without Men che è prima di tutto un film dalla fotografia straordinaria. Bene, io credo finora di non aver mai visto altro di così complesso. Capace di mantenere tre livelli di racconto: religioso, politico e di classe sociale.

Guardando un suo lavoro di arte visiva, Turbulent, si nota che la trama è semplice: un cantante uomo si esibisce e tutti lo applaudono, poi si esibisce la donna e il teatro è vuoto. Nessuno la ascolta. Messaggio semplice ma diretto, essenziale. Quello che mi viene in mente a pelle è che queste donne, spesso battagliere e coraggiose, rimangono inascoltate due volte. Nella loro società e anche nella nostra.

Si parla molto delle condizione delle donne musulmane e spesso non le si ascolta. A volta mi sono sentita un po’ in difficoltà nel rendermi conto di quanto siamo supponenti. Spesso pensiamo di conoscere cose di cui invece sappiamo poco. Pur senza un’analisi dettagliata del video, credo che il linguaggio simbolico sia ai massimi livelli, ricco di metafore e di equilibrio formale.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...