Sformato di fagiolini for dummies

Arriviamo a cena tardissimo. Ci aspetta mezzo chilo di fagiolini lessi francamente cattivi. Mezzo chilo di fagiolini da buttare. Poi a Marito viene l’illuminazione e mi chiede di farci uno sformato. In effetti col formaggio e la noce moscata potrebbe essere una buona idea. Solo che non sempre i negozi sono a disposizione all’ultimo momento, infatti sono già chiusi. Potrei fare lo sformato l’indomani ma non ho molto tempo così vedo di arrangiarmi con quello che c’è in casa e per un caso fortuito ne deriva una buona ricetta. Non c’è latte per la besciamella ma ci sono ricotta e uova. E non c’è nemmeno il pan grattato ma ci sono le fatte biscottate per la colazione. Vediamo di improvvisare qualcosa.

Bundle of green beans

Bundle of green beans

INGREDIENTI (4 persone):

500 g di fagiolini

250 g di ricotta fresca

2 uova

Parmigiano grattugiato

1 pizzico di sale fino

noce moscata grattata

pepe macinato fresco

poco burro

pangrattato

PREPARAZIONE

Lessare i fagiolini e metterli nel frullatore. Aggiungere una presa di sale, noce moscata grattata e pepe macinato fresco.

Separare i tuorli dagli albumi e mettere i tuorli nel frullatore. Amalgamare velocemente il tutto. Aggiungere il parmigiano grattugiato.

Imburrare una teglia da forno e cospargerla di pan grattato. Se manca il pan grattato mettere delle fette biscottate nel frullatore piccolo per gli aromi e la cipolla. Ridurre in polvere grossolana le fette biscottate (8 circa) e usarne una parte per cospargere il fondo e i lati della teglia.

Sbattere le chiare a neve e unirle al composto (montare le chiare a neve non è necessario ma rende tutto più soffice). Versare il composto nella teglia livellandolo delicatamente. Spolverizzare di pan grattato.

Infornare a 200° per circa 30 minuti.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...