Per una valigia

Francamente non mi resi conto di nulla, il 2  agosto del 1980. È una memoria che ho recuperato dai racconti. Ma la la prima volta che mi sono seduta in quella sala d’aspetto, sotto quello squarcio nel muro, mi sono chiesta dove poteva essere la valigia. Una valigia, una cosa neutra che non significa nulla. Una cosa coerente con la stagione, con la stazione, con i viaggi.

Domani ce la dimenticheremo quella specifica valigia. E va bene così. Credo che ci sia anche un diritto a dimenticare. Non potremmo vivere nel continuo ricordo dei fatti luttuosi: la vita sarebbe un cimitero di date come croci piantate nel calendario.

L’Italia era un paese in guerra. Lo Stato era uno Stato in guerra. Non sappiamo ancora quale Stato, quale guerra, contro chi. È solo passato del tempo e ce ne siamo un po’ dimenticati ma la storia non è chiusa: «mandanti tuttora sconosciuti», si legge.

Ci sono giorni, o magari anche momenti, che richiedono un pensiero. Niente di più. Un semplice breve pensiero di compassione per chi ha perso la vita per una valigia, decenni fa. Compassione per noi stessi e per l’innocenza che abbiamo perduto.

Ilaria Sabbatini

stazione-bologna

Advertisements

Un pensiero su “Per una valigia

  1. Eleonora Galliani

    Mah, l’Italia è molto più in guerra adesso, e ci sono anche molti più morti. Solo che ora non sono gli altri a dartela, la morte, te la dai da solo, per disperazione. Certo, un modo inconsueto di essere in guerra, ma il benessere generalizzato degli anni ’80 ora ce lo possiamo scordare.

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...