Vigilia del referendum greco

Ci siamo quasi. Saranno giorni frenetici per i greci e per tutti gli europei. Già, perché la cosa interessa e coinvolge tutti noi cittadini dei paesi comunitari. Dopodomani cambieranno molte cose. Già adesso questa crisi costringerà a rivedere il concetto di Europa. Io posso augurare solo una cosa: che la vostra scelta sia libera. Qualsiasi sia il risultato del vostro referendum mi auguro che sia la vostra volontà di cittadini ad affermarsi oltre le pressioni, i condizionamenti e le distorsioni. Qualsiasi essa sia. Per quanto possibile scegliete in libertà e coscienza.

bandiera-greca-in-forma-di-cuore

3 pensieri su “Vigilia del referendum greco

    1. Ruminatio

      Ciao wwayne 🙂 Non saprei. Non riesco a pensare un’Europa senza Grecia. Avrà delle conseguenze che sono riesco a immaginare ma il referendum greco non è un referendum per l’uscita dall’euro e non è un referendum per l’uscita dall’Europa. Inoltre c’è una dimensione simbolica che mi sembra sottovalutata. Le questioni politiche che riguardano gli assetti degli stati non sono e non possono essere puramente economiche. Sono anche squisitamente simboliche. È questa l’idea contro cui tutti ci stiamo scontrando, credo. È chiaro che se passa il nai il governo cade. Mi pare che Papandreou stia già scaldando i motori. Se invece passa l’oxi ciò non significa rifiuto dell’europa e dell’euro. Anzi mi pare stia stato dichiarato esattamente il contrario. A quel punto, se non interviene la BCE il paese resterà senza liquidità in euro. E lì sorgerà il vero problema. Non ti so rispondere in realtà. Perché non c’è una volontà di uscita nel referendum e credo che neanche all’Europa convenga. E c’è anche una forte pressione dell’opinione pubblica. Quindi, se dovessi scommettere, direi che passa l’oxi ma che la Grecia rimane in Europa. Non invece risponderti circa l’euro.

      Mi piace

      Rispondi
      1. wwayne

        Staremo a vedere… ti ringrazio per l’educazione che dimostri nel rispondermi sempre quanto ti scrivo e per i tanti commenti che hai lasciato nel mio blog. Buona Domenica! 🙂

        Mi piace

Rispondi

