Cavaliere

SB1417_sm_CVOUn giorno mio padre fu convocato perché c’erano delle novità sul lavoro. La racconto così perché ero talmente piccola che non ho memoria dei dettagli. Come ho scoperto dopo, lui si aspettava una promozione e un aumento di stipendio. Invece no, gli conferirono un’onorificenza con relativa medaglia. Lui se la prese così tanto che quando tornai a casa piangevo. E se mi chiedevano perché io rispondevo tra singhiozzi inconsolabili: “Hanno fatto cavaliere babbo”. Evidentemente ci sono cavalieri e cavalieri. Mio padre si è sempre rifiutato di usare quel titolo.

Rispondi

