Interdizione

Ho ricevuto una interdizione da Facebook a proposito di questa fotografia di Anastasia Chernyavsky, fotografa professionista che si occupa di bambini, gravidanza, ritratti http://styush.com/

foto-di-anastaciaSono consapevole, in questo modo, di dare visibilità alla fotografa e lo faccio con piacere perché apprezzo il suo lavoro. Questa foto in particolare è, per me, particolarmente evocativa sia per la delicata nudità in cui si esprime il rapporto tra madre e figli, sia per il dettaglio del latte che scivola dal seno sinistro, cosa che trovo di una umanità commovente. Sottolineo che la Chernyavsky ha al collo il suo strumento di lavoro, elemento estremamente interessante che fa di lei al tempo stesso soggetto e oggetto dell’osservazione artistica alludendo peraltro a quell’intrico di vita personale e vita professionale che è nota a tante e tanti.

Qui sotto allego l’avviso di interdizione ricevuto dal social network. Per avere accesso al mio account ho dovuto forzatamente barrare la casella in cui accettavo di sottopormi alle regole, senza alcuna possibilità di interagire col network.

interdizione

Aggiungo un interessante articolo segnalatomi dal mio amico Guido Segni dal titolo “Nudity detection with JavaScript and HTMLCanvas” per capire come funziona il rilevamento della nudità in rete. Molti di noi si chiedono perché la foto di una maternità faccia scattare una censura così severa mentre altre immagini apertamente hard e accessibili a tutti sopravvivono indisturbate sul social network. Raccogliendo qualche parere tra i miei conoscenti risulta che siano stati oggetto di censura anche Gustave Coubert, Egon Schiele e Francesca Woodman.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...