La supercazzola e la parole chiave

527765_10200868658667871_151209768_nCosa sono le parole chiave? A cosa servono? Metto qui alcune definizioni prese qua e la dal web. “Le parole chiave che scegli dovrebbero essere i termini che i tuoi potenziali clienti utilizzerebbero per cercare i prodotti o i servizi che offri”, “Le parole chiave che scegli vengono utilizzate per mostrare i tuoi annunci agli utenti”, “L’analisi delle parole chiave (keyword research) é una delle attività più importanti, a maggior valore e con i più alti ritorni nell’ambito del search marketing”, eccetera.

Ora faccio un tentativo: vi scrivo qui per intero il discorso di Grillo sul software misterioso, la supercazzola su cui tutti hanno ironizzato, poi ne metterò una versione molto più ridotta contendente solo quelle che mi sembrano le parole chiave.

1) Versione intera:

“Sto leggendo un po’, ma siamo abbastanza messi bene, voglio dire, però adesso stiamo mettendo a punto un algoritmo, che è l’svg4 di out e crowd sourcing in modo che si possano intensificare e intersecare tutti i dati mondiali delle banche e delle dichiarazioni fiscali.

In modo che questa gente non è che adesso dice “adesso vado via do le dimissioni e basta”, devono restituire quello che hanno preso, quindi si fa un’intersecazione con questo algoritmo che, vi ripeto, è un cross checking in modo da vedere il loro 740 all’inizio, il 740 di oggi, decurtata, con questo algoritmo che lo fa automaticamente, uno stipendio di 1200 euro al mese, quello che rimane verrà restituito.

Si porranno dei sequestri, come i mafiosi, coi mafiosi ci siamo riusciti ma questi sono leggermente peggio, quindi bisognerà, oltre all’outsourcing fare un crownd outsourcing che sarebbe quello di una valutazione immediata dei beni patrimoniali residenti sia in italia che all’estero.

Quando avremo il capitale, i passaporti verranno requisiti di nuovo con, abbiamo un check meraviglioso che mette in relazione tutti i dati anagrafici, quindi avremo tutti i documenti dei passaporti che saranno ritirati, e quando avremo sotto controllo la situazione e i beni patrimoniali restituiti al popolo italiano, loro potranno uscire, anzi, sarà doveroso mandarli via da questo paese, che non ritornino più.

Comunque ora vedo un po’ come va l’SVG4, stiamo già facendo, intersecando i dati di banca, dove sono gli scudi fiscali, ci sono nomi, cognomi, c’è tutto, quando emtteremo tutto online, con un programmino che stiamo facendo coi migliori tecnici, stiamo già convergendo sugli ufficiali giudiziari migliori che abbiamo, le forze di polizia, con un zip war airganon, lo zip war airganon è questo software che ci garantirà sia l’anonimato che la presenza dell’ufficiale giudiziario nel posto giusto al momento giusto.

Per ora è tutto vi terremo informati, grazie”.

2) Versione per parole chiave:

[…] siamo abbastanza messi bene […]  stiamo mettendo a punto un algoritmo […] devono restituire quello che hanno preso, […]  quello che rimane verrà restituito […] sequestri […] mafiosi […] residenti sia in Italia che all’estero […]  i passaporti verranno requisiti […] restituiti al popolo italiano […] sarà doveroso mandarli via […] che non ritornino più […] migliori tecnici […] gli ufficiali giudiziari migliori.

La mia ipotesi è la seguente: e se non fosse una supercazzola? E se non fosse un software misterioso ma fosse semplicemente la quintessenza di uno stile comunicativo? Leggete bene la seconda versione: c’è tutto quello che la gente vuole sentirsi dire: rassicurazione, competenza (non importa se vera o millantata), rivalsa, giustizia, popolo (che non guasta mai), punizione, migliori (tecnici e ufficiali giudiziari). Mi sembra che non manchi nulla. Pensateci bene: questa E’ comunicazione e delle più efficaci perché non importa capire il senso bensì lasciarsi prendere dall’onda.

 23 marzo 2013

Ilaria Sabbatini

Si veda anche questo articolo

Setacciando Grillo, in cerca di parole chiave

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...